La luce viaggia in linea retta


PRIMA ATTIVITA'

Materiali

Uno schermo in cartone, pinzette per carta o oggetti pesanti per sostenere lo schermo, uno spago, un oggetto con anello a cui annodare lo spago

Cosa fare e cosa osservare

Lega uno spago ad un oggetto con un occhiello e poni uno schermo tra te e lo spago. Tieni lo spago vicino all’occhio, alzati fino a quando riesci a vedere l’oggetto al di là dello schermo ed osserva la posizione dello spago nel momento in cui l’oggetto diventa per te visibile.

Così l’oggetto non si può vedere; lo spago forma una linea spezzata.

Anche così l’oggetto non è visibile;
lo spago forma ancora una linea spezzata.

Così l’oggetto è visibile. Lo spago è allineato lungo una retta.

Cosa accade

Lo spago rappresenta il fascio di luce che, diffuso dall’oggetto, raggiunge il nostro occhio permettendoci di vederlo. Il fatto che vediamo l’oggetto solo quando lo spago è in linea retta dimostra che la luce viaggia in linea retta.

SECONDA ATTIVITA'

Materiali

Un laser, polvere di gesso o farina, una spugna per cospargerla.

Cosa fare e cosa osservare

In una stanza buia, puntando il laser contro la parete, si vede solo una macchiolina rossa su di essa.
Se si sparge un po’ di polvere di gesso tra il laser e la macchia rossa sulla parete, si vede una linea diritta luminosa e rossa. Si vede la traiettoria rettilinea anche proiettando la luce del laser direttamente sul barattolo contenente sul fondo la farina.

Cosa accade

Con il gesso la luce del laser diventa visibile perché la polvere la diffonde, facendola arrivare ai nostri occhi. In questo modo è possibile verificare che la luce viaggia in linea retta.

TERZA ATTIVITA'

Materiali

Un tubo flessibile, tipo cannetta da elettricista, lungo circa 50 cm.

Cosa fare e cosa osservare

Prendi un tubo flessibile e punta una torcia elettrica accesa ad una sua estremità. Guardando all’altra estremità del tubo, osserva la posizione del tubo nel momento in cui riesci a vedere la luce della torcia.

Cosa accade

La luce è visibile attraverso il tubo solo quando questo è tenuto teso, in linea retta. Quindi la luce viaggia in linea retta