Periscopio

Materiali

Due specchietti rettangolari, di circa 10 cm x 12 cm (la misura può variare), un pezzo di cartone ricavato da uno scatolone lungo 30-40 e largo circa 20 cm ( la larghezza dipende dalla misura degli specchietti), un taglierino, nastro adesivo.

Realizzazione

  • Piegare il cartone verticalmente in quattro parti uguali, ciascuna circa 2 cm più strtta del lato più corto dello specchietto. Per rendere più agevole la piegatura il cartone va inciso lungo la linea di piegatura.
  • Predisporre delle linee inclinate di 45° come indicato nello schema e praticarvi un taglio in modo da inserirvi gli specchietti.
  • Praticare due finestrelle come in figurea.
  • Inserire gli specchietti nelle fessure predisposte e contestualmente piegare il cartone in modo che formi un parallelepipedo. Fissare con nastro adesivo gli spigoli.

Cosa fare e cosa osservare

Tieni in mano il periscopio e prova a orientarlo in modo da osservare, guardando attraverso la finestrella inferiore, oggetti che a occhio nudo non sono visibili perché nascosti da un ostacolo oppure perché posti dietro un angolo.

Cosa accade

Il funzionamento del periscopio si basa sulla riflessione della luce. Ogni specchio riflette la luce secondo un angolo uguale a quello con cui la luce lo colpisce.
Nel periscopio la luce colpisce lo specchio superiore con un angolo di 45 gradi e la riflette con lo stesso angolo, andando a colpire lo specchio inferiore. Questa luce riflessa colpisce il secondo specchio sempre con un angolo di 45 gradi e la riflette nuovamente con lo stesso angolo, giusto nel tuo occhio.