Indicatore al cavolo rosso

 
1. Tagliare in piccoli pezzetti da versare in un beaker la foglia di cavolo rosso. Nel frattempo riscaldare fino quasi ad ebollizione dell'acqua.
 
2. Misurare, servendosi del cilindro graduato, circa 100 ml di acqua e versarla nel beaker contenente il cavolo tagliuzzato. Attendere fino a quando il liquido appare blu/viola scuro (circa 5 minuti), mescolando di tanto in tanto.
 

3. Sistemare la carta da filtro nell'imbuto, appoggiare l'imbuto sull'imboccatura della beuta e versarvi poco alla volta il liquido colorato, aiutandosi con una bacchetta di vetro per trattenere il più possibile i pezzetti di cavolo nel beaker

4. Man mano che l'imbuto si svuota, aggiungere altro liquido, fino a filtrarlo tutto. Travasare infine l'estratto di cavolo filtrato nella bottiglietta con tappo.

Materiali

Fornello, pentolino, presina, una foglia di cavolo rosso, forbici, beuta, beaker,imbuto, disco di carta da filtro, bacchetta di vetro, bottiglietta con tappo per conservare l'indicatore

Attenzione: se possibile, sarebbe opportuno conservare l'estratto di cavolo in frigorifero, perchè si denatura facilmente. A temperatura ambiente si può conservare per circa una settimana. Come indicatore acido-base è efficace anche più a lungo, ma è sgradevole da utilizzare per i forti odori che emana a causa della fermentazione.

laboratorio scientifico 2 E, F, G, H - insegnanti Rossella Bettiol e Sandra Turra