Caramelle frizzanti

Materiali

1 cucchiaio di zucchero a velo
¼ di cucchiaio di bicarbonato di sodio
¼ di cucchiaio di acido citrico
caramelle gommose

Tazza, cucchiaino, stuzzicadenti

Cosa fare

Assicurati che tutti gli utensili usati siano completamente asciutti e mescola gli ingredienti in polvere in un bicchiere di plastica pulito. Immergi le caramelle gommose nel bicchiere, mescolando ripetutamente in modo che si ricoprano il più possibile di polvere…e assaggia.

Una reazione acido-base avviene solo in presenza di acqua. Acido citrico e bicarbonato di sodio non reagiscono tra loro quando la polvere è nel bicchiere (manca l’acqua), ma solo quando la saliva inumidisce la caramella. Il pizzicore  che si sente in bocca è dovuto alle bollicine di anidride carbonica formatesi.  Si avverte anche una sensazione di freschezza, dovuta al fatto che la reazione assorbe energia, necessaria per rompere le molecole di acido citrico e bicarbonato di sodio e per ricombinare i frammenti in modo da formare un sale (citrato di sodio), acqua e anidride carbonica.

laboratorio scientifico 2 E, F, G, H - insegnanti Rossella Bettiol e Sandra Turra