Acido, basico o neutro?

vedi anche percorso acidi e basi in casa

Materiali

Indicatore al cavolo rosso, acqua distillata, ammoniaca, acido muriatico, succo di limone, sapone liquido, scaglie di sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio, aceto, provette con portaprovette, imbuto, spatolina, beaker (per preparare le soluzioni di bicarbonato di sodio e di sapone), contagocce o pipetta Pasteur, bacchetta di vetro, cartina al tornasole, pennarello indelebile.

Cosa fare

Riempire meno di metà provetta con ciascuno dei liquidi a disposizione e scrivere con il pennarello indelebile su ciascuna provetta il nome della sostanza contenuta. Aggiungere con il contagocce, in ciascuna provetta, circa 5 gocce di indicatore e mescolare. Controllare il pH di ogni provetta servendosi della cartina al tornasole. I materiali solidi (sapone di Marsiglia) o viscosi, vanno prima sciolti in acqua.

Cosa osservare

I liquidi assumono colori diversi a seconda del loro grado di acidità. Nella tabella sottostante è riportata la scala indicativa dei colori; abbiamo però osservato che, a seconda del cavolo utilizzato e delle modalità di conservazione dell'indicatore, i colori possono un po' variare. Ad esempio la soluzione neutra (acqua distillata) può apparire azzurrina o violetta.

L'indicatore stesso in alcuni casi risulta blu scuro, in altri viola scuro.

pH
2
4
6
7
8
10
12-14
colore
rosso vivo
rosa
viola
violetto/azzurro
verde
verde-giallo
giallo

 

laboratorio scientifico 2 E, F, G, H - insegnanti Rossella Bettiol e Sandra Turra