Le valvole cardiache


Materiali

Un piccolo contenitore cilindrico con coperchio, come quelli per contenere i vecchi rullini fotografici, un pezzetto di plastica (noi l'abbiamo ritagliato da un sacchetto per fazzoletti di carta), un chiodino per forare il contenitore.

Cosa fare

  • Pratica due fori alle due estremità del contenitore
  • Soffia attraverso un buco del contenitore, poi aspira aria attraverso il buco. L’aria è in grado di passare attraverso il contenitore in entrambe le direzioni?
  • Taglia un quadratino di carta con il lato di circa 1,5 cm. Centra questo quadratino su un buco del contenitore e fissalo lungo un lato con un pezzetto di nastro adesivo.
  • Soffia aria attraverso il buco scoperto. Cosa fa l’aletta di carta? Che tipo di rumore senti?
  • Aspira aria con forza. Cosa fa l’aletta di carta? Che tipo di rumore senti? Ripeti l’azione di soffiare e d aspirare aria attraverso il contenitore.
  • Crea un buco nell’aletta e riprova a soffiare e ad aspirare. Cosa senti?
Cosa osservare

Quando non c’è l’aletta di carta, l’aria può passare attraverso il contenitore nelle due direzioni.
L’aletta di carta si solleva quando si soffia, aderisce al contenitore chiudendo il buco quando si aspira, impedendo così all’aria di entrare nel contenitore. Questo movimento dell’aletta produce un suono particolare.
Se l’aletta è bucata, non si richiude bene ed il suono è meno netto.
Interpretazione
L’aletta di carta agisce come le valvole del cuore, che fanno scorrere il sangue in un’unica direzione. Le valvole collegano gli atri ai ventricoli ed i ventricoli alle arterie. Ogni battito cardiaco, o pulsazione, è composto da due suoni ravvicinati, il primo basso e lungo, il secondo breve e alto. Il suono più alto è provocato dalla chiusura delle valvole che separano i ventricoli dalle arterie, quello più basso è generato dalla chiusura delle valvole che separano i ventricoli dagli atri.
Se le valvole non chiudono bene o sono danneggiate, il suono si modifica. Tra le cause che possono danneggiare il funzionamento delle valvole cardiache, c’è l’accumulo di grasso. Se le valvole non funzionano bene, possono essere sostituite con valvole artificiali attraverso un’operazione chirurgica.