Cromatografia su carta

Scuola: Scuola Media Statale "L. Coletti" - Treviso
Classe: I H
Insegnante: Irma Pellegrini

Cosa fare e cosa osservare

Preparazione di un estratto di pigmenti colorati di foglie e fiori

Materiali: mortaio con pestello, bottigliette con contagocce in cui raccogliere gli estartti, carta da filtro, imbuto, beuta, alcool etilico (non denaturato, per non mascherare il colore del pigmento), fiori colorati e foglie.

Preparazione: preparare l'estratto di foglie verdi o di fiori sminuzzandoli e pestandoli con un po' di etanolo nel mortaio; filtrare l'estratto e conservarlo in una bottiglietta.

Cromatografia dell'inchiostro e dei pigmenti naturali (su striscia)

Materiali: becher da 50 ml, carta da filtro a dischi, alcool etilico, estratti di pigmenti naturali, pipetta, pennarelli ad alcool colorati, forbice.

Preparazione: ritagliare da un disco di carta da filtro un pezzo a forma di fungo, in modo che il "gambo" entri nel becher ed il "cappello" resti appoggiato sul suo bordo. Inserire nel becher la carta da filtro dopo avervi disegnato con un pennarello colorato una linea di inchiostro (o avervi versato delle gocce di un estratto colorato) alla distanza di circa 1,5 cm dall'estremità inferiore del "gambo".
Attenzione: la striscia di carta da filtro deve pescare nel solvente senza che quest'ultimo tocchi la linea colorata.
Aspettare che l'inchiostro (o l'estratto) si separi in diverse bande colorate (circa 5/10 minuti).

Perchè l'alcool sale

Le molecole di alcool si "arrampicano" lungo le fibre della carta perché stabiliscono con esse particolari legami.
In generale questo fenomeno, chiamato capillarità, permette la risalita di alcuni liquidi lungo "tubicini" molto sottili detti appunto capillari. In natura la capillarità favorisce la risalita dell'acqua lungo le radici e gli steli di una pianta.

Perchè si formano le bande colorate

Le sostanze che compongono i pigmenti hanno una diversa "affinità" per le molecole di alcool e quindi si lasciano trascinare più o meno facilmente, depositandosi a distanze diverse rispetto al punto di partenza.
Quelle con maggiore "affinità" per l'alcool vanno più lontano.
In questo modo i diversi pigmenti colorati si separano gli uni dagli altri.

altri exhibits