OBIETTIVI E FINALITÀ

Il progetto "Ambiente e Licheni", di cui questo ipertesto vuol essere la documentazione, fa parte del vasto insieme dei progetti di Educazione Ambientale e segue un percorso molto simile a quello del "Progetto licheni" del W.W.F. del 1990.

Finalità dell'educazione ambientale

  • Prendere coscienza delle interrelazioni che legano gli esseri viventi e non, delle implicazioni di queste nel passato, presente e futuro per educare alla necessità che uomo, natura e società evolvano armonicamente.
  • Favorire l'acquisizione di abilità logiche, operative, percettive ed affettive che permettano lo sviluppo progressivo della conoscenza di sé e del proprio rapporto col mondo esterno.

Obiettivi generali

  • Favorire lo sviluppo di una mentalità ecologica capace di mettere in relazione gli esseri viventi, i componenti abiotici ed i fenomeni naturali ed artificiali.
  • Intervenire concretamente sul territorio per facilitare la consapevolezza che i singoli cittadini possono svolgere azioni di tutela dell'ambiente in cui vivono.
  • Favorire l'acquisizione del metodo scientifico d'indagine ed in particolare delle abilità operative che permettono l'applicazione delle sue tappe fondamentali quali: osservazione, classificazione, costruzione di strumenti per la rilevazione dei dati, rilevazione di dati, analisi e rielaborazione dei dati, comunicazione dei risultati e delle conclusioni.
TORNA SU