GLI ANIMALI DELLE GALAPAGOS

Gli animali dell'arcipelago delle Galapagos discendono dalle specie affini che si incontrano lungo le coste del Pacifico dell'America centro-meridionale. Molte specie e sottospecie sono endemiche, cioè vivono solo su queste isole e in nessun'altra parte del mondo.

I FRINGUELLI DI DARWIN

Il gruppo dei fringuelli delle Galapagos, chiamati fringuelli di Darwin, è rappresentato da 13 specie endemiche che si distinguono per le dimensioni corporee (in media 12 - 14 cm), il piumaggio e soprattutto per la struttura del becco legata alle diverse abitudini alimentari. Furono proprio queste differenze ad ispirare Darwin nella formulazione della sua teoria. Lo scienziato infatti ipotizzò che tutte le specie discendessero da un unico antenato comune e che si fossero poi diversificate gradualmente per sfruttare meglio le risorse alimentari delle isole evitando di entrare in competizione tra loro. Ci sono i fringuelli che hanno il becco adatto alla cattura degli insetti, altri con il becco tozzo ma piccolo che si nutrono di semi piccoli e teneri, altri con il becco più grosso e robusto che si nutrono di semi grandi e difficili da rompere, altri ancora che si nutrono di frutti ed addirittura il fringuello "vampiro" che beve il sangue di grandi uccelli marini. La specie più famosa è però il fringuello picchio, che talvolta afferra dei ramoscelli con il becco e li infila nei buchi e nelle spaccature della corteccia per estrarre bruchi o altre prede.

LA FREGATA

Alle Galapagos vivono due specie di fregate. Sono entrambe grandi uccelli marini neri, eleganti ed aerodinamici, con una apertura alare fino a 230 cm e lunghe code forcute. Sono dei "pirati" aerei, in quanto con voli acrobatici costringono gli uccelli più piccoli ad abbandonare o a rigurgitare la preda, afferrando poi al volo il cibo rubato. Questo accade perché le fregate non hanno il piumaggio sufficientemente impermeabilizzato per potersi tuffare in acqua. Sul terreno la fregata non è così agile; infatti ha le zampe troppo corte che non le consentono neanche di camminare in modo corretto. Il rituale della parata nuziale e' spettacolare perché il maschio gonfia una grossa tasca che porta sotto la gola, formata da pelle nuda di colore rosso vivo che si tende come un pallone. Normalmente il maschio sta fermo su di un albero esibendosi verso il cielo in direzione delle femmine che passano.

LE SULE

Sulle isole Galapagos vivono quattro specie di sule e tre di esse vi nidificano. Le sule sono volatrici eccezionali e campionesse di tuffi. Si possono incontrare anche lungo le coste del Pacifico dell'America tropicale, dal Peru' settentrionale al golfo da California

LA SULA DAI PIEDI AZZURRI

E' un grande uccello bianco, con apertura alare di circa 150 cm e la caratteristica colorazione azzurra delle zampe. Questo uccello si esibisce in un rituale di corteggiamento caratteristico che sembra una danza, inarcando il corpo, aprendo le ali e protendendo collo e testa verso il cielo. La sula dai piedi azzurri non costruisce un nido, ma cova le uova (2 o 3) per terra, delimitando la zona con il guano. Negli anni in cui c'è scarsità di cibo, il figlio primogenito spinge i fratelli più piccoli fuori dal "nido". I genitori, per istinto, nutrono solo il piccolo che è all'interno della zona delimitata dal guano ed ignorano quelli fuori, come se fossero degli estranei. In questo modo è garantita la sopravvivenza della specie anche nelle annate più difficili.

LA SULA DAI PIEDI ROSSI

E' un uccello di piccole dimensioni, piumaggio bianco o bruno, zampe rosso vivo e becco azzurro. La sula dai piedi rossi e' una specie poco socievole. Si alimenta in mare aperto evitando così la competizione con la sula dai piedi azzurri, che si alimenta vicino alla costa, e la sula mascherata, che sceglie posizioni intermedie. A differenza dalle altre sule, costruisce rudimentali nidi sugli alberi e depone solo un uovo.

LA SULA MASCHERATA

Ha il piumaggio bianco con una fascia nera ai margini delle ali ed al termine della coda. Il nome le deriva da un'area di pelle nerastra attorno al becco. Con un'apertura alare che può raggiungere i 180 cm, è la più grande sula delle Galapagos. Anche in questa specie il figlio primogenito spinge i fratelli fuori dall'anello di guano, facendoli morire.

IL PINGUINO DELLE GALAPAGOS

Tutte le altre specie di pinguini vivono nelle regioni meridionali più fredde, ma la gelida corrente di Humboldt che scorre dall'Antartide lungo le coste dell'America Meridionale consente al pinguino delle Galapagos di vivere alla latitudine dell'Equatore. Questo uccello è una delle cinque specie di uccelli marini endemiche delle isole. La sua goffaggine a terra contrasta con la velocità e l'abilità sott'acqua

IL CORMORANO DELLE GALAPAGOS

Al mondo esiste un unico uccello, oltre al pinguino, che non vola: il cormorano delle Galapagos. I suoi antenati erano certamente volatori, ma quando raggiunsero le Galapagos non trovarono predatori, così non ebbero più bisogno delle ali per volare. I cormorani che sopravvissero meglio furono quelli con una struttura più adatta a nuotare ed a tuffarsi. Furono quindi selezionati uccelli con piccole ali e forti zampe.

IL FENICOTTERO ROSA

Si tratta di grandi uccelli acquatici , alti 120 cm e con apertura alare di 150 cm, che nidificano in lagune salmastre. Con il contrasto rosa e nero del piumaggio, i lunghi colli tesi in avanti e le zampe tese indietro, risultano spettacolari in volo. Il loro comportamento alimentare è curioso: si cibano di insetti, piccoli granchi, gamberi ed altri crostacei piegando il lungo collo in acqua per risucchiare, filtrare e quindi espellere l'acqua attraverso il becco altamente specializzato. Il colore rosa deriva dal colore dei gamberi di cui si nutrono.

LE TARTARUGHE DELLE GALAPAGOS

Gli animali più famosi delle Galapagos, da cui le isole prendono il nome, sono le tartarughe. Ne esiste un'unica specie, divisa in 14 sottospecie, tre delle quali estinte, che differiscono soprattutto per la forma del carapace (il guscio), che può essere più o meno rialzato sul collo. Si tratta di rettili molto grandi, che possono raggiungere i 250 Kg di peso. Le tartarughe delle Galapagos sono vegetariane ed hanno apparati digerenti molto lenti: un pasto può impiegare più di tre settimane per essere digerito. La maturità sessuale viene raggiunta a circa quarant'anni e si pensa che la loro vita possa raggiungere i 150 anni. I maschi si distinguono dalle femmine per le dimensioni maggiori.

LE IGUANE

Alle Galapagos vivono tre specie di iguane, tutte endemiche: una di mare e due di terra.

L' IGUANA DI MARE

Le iguane di mare sono le uniche "lucertole" al mondo che si avventurano nell'acqua marina. La loro pelle è di colore nero sporco, vivono in colonie numerose esclusivamente sulle scogliere marine. La fila di aculei lungo la schiena, la pelle squamosa, le dimensioni che possono raggiungere il metro e l'abitudine di soffiare nuvolette di vapore acqueo dalle narici le fanno sembrare dei veri e propri draghi. Nonostante l'orribile aspetto sono però animali pacifici e vegetariani che si nutrono di alghe e sono sorprendentemente adatte al mare, riuscendo a resistere sott'acqua per più di un'ora nonostante abbiano i polmoni.

 

LE IGUANE TERRESTRI

Le due specie, che vivono in isole diverse, si assomigliano molto. Il colore della pelle è bruno-giallastro e nei maschi assume un colore più vivo nel periodo dell'accoppiamento, la lunghezza può raggiungere il metro, il loro cibo preferito è il fico d'India. Le bocche di queste iguane hanno una cute incredibilmente resistente che permette loro di mangiare le "foglie" intere con tutte le spine. L'iguana e' un animale diurno che scava la propria tana nel terreno per trascorrervi la notte.

IL GRANCHIO CORRIDORE

Il granchio corridore ha un corpo largo e piatto che lo rende inconfondibile rispetto agli altri crostacei. Durante la crescita subisce una serie di mute; i piccoli hanno un colore che si mimetizza con quello delle rocce, mentre gli adulti, con la loro colorazione rosso vivo superiormente ed azzurra nella parte inferiore sono tutt'altro che mimetici e sfruttano la loro agilità per sfuggire ai predatori. Questo invertebrato vive sui litorali rocciosi dove occupa un piccolo territorio entro il quale non lascia entrare gli altri granchi e si nutre di alghe, frammenti vegetali o animali.

L'OTARIA ( O LEONE DI MARE) DELLE GALAPAGOS

Nell'arcipelago vivono molte colonie di questo mammifero, che è una sottospecie dell'otaria della California. Sono animali territoriali ed i maschi, piuttosto aggressivi, possono raggiungere i 250 Kg di peso. Il territorio di un maschio dominante può contenere fino a trenta femmine, con cui il maschio si può accoppiare fino a quando è in grado di tenere lontani gli altri maschi. La gestazione delle femmine dura nove mesi ed in genere nasce un solo cucciolo, che viene allattato per circa cinque-sei mesi, età in cui impara a pescare.

 

TORNA SU

i personaggi

il viaggio la teoria uscita

 

inizio